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giovedรฌ, 11 Dicembre 2025

Biotech School Contest: il miglioramento genetico visto dai ragazzi degli Istituti Agrari

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Cosa i nostri ragazzi di scienza sanno davvero? Conoscono veramente quello che mangiano ogni giorno? Questo lโ€™obiettivo con cui il CREA ha ideato e organizzato il Biotech School Contest, un concorso per le classi del 3ยฐ, 4ยฐ e 5ยฐ anno delle scuole superiori e degli ITS con formazione in agricoltura, interamente on line, per sensibilizzare i cittadini (agricoltori e consumatori) di domani sullโ€™importanza delle biotecnologie in agricoltura. Un percorso didattico per scoprire il legame esistente fra Scienza, Genetica e cibo, finalizzato a far apprendere cose nuove divertendosi: i ragazzi sono stati accompagnati verso un atteggiamento maturo e consapevole nei confronti di tematiche attuali e molto dibattute come gli alimenti che compongono la nostra dieta, lโ€™ambiente in cui viviamo, la sostenibilitร  e il cambiamento climatico.

Il contest si รจ svolto nellโ€™ambito di Biotech, il piรน importante progetto italiano di ricerca pubblica sulle biotecnologie in agricoltura, finanziato dal Mipaaf e coordinato dal CREA, con lโ€™obiettivo di verificare le reali conoscenze dei ragazzi in materia con un questionario e di ampliarle, coinvolgendoli e stimolandoli a mettersi in gioco, sfidandosi tra loro a colpi di video. Ad affiancare il CREA in questa avventura partner prestigiosi del mondo della formazione e dellโ€™informazione: ABE Italy , Re.N.Is.A. (Rete Nazionale Istituti Agrari), Festival del Giornalismo Alimentare, Fondazione Bio Campus

Per permettere agli insegnanti di approcciare al meglio sia il tema sia l’iniziativa, supportando gli studenti, il CREA ha organizzato un breve corso di formazione on line, predisponendo anche apposito materiale didattico di approfondimento da consultare e scaricare.

Agli alunni รจ stato chiesto di individuare liberamente e sulla base delle proprie conoscenze, 3 prodotti: uno come natura crea, uno geneticamente migliorato e uno da migliorare. Ogni scelta รจ stata illustrata con un breve video, valutato sia per la correttezza scientifica sia per lโ€™efficacia comunicativa.

 I filmati ricevuti sono stati poi sottoposti on line dai ragazzi al parere della giuria di esperti CREA, secondo il piรน classico format del โ€œtalentโ€ televisivo, nel corso dei numerosi webinar che hanno visto classi diverse confrontarsi. I vincitori di ogni โ€œpuntataโ€, 9 in tutto, si sono poi ritrovati nella finale, in cui sono stati premiati 3 video, uno per ogni domanda. Inoltre, vista la qualitร  dei lavori presentati, la giuria ha deciso una menzione dโ€™onore per lโ€™efficacia comunicativa di altri 2 video.

I giudici Teodoro Cardi direttore del CREA Orticoltura e Florovivaismo, Maria Francesca Cardone, ricercatrice del CREA Viticoltura ed Enologia e da Luigi Cattivelli, direttore del CREA Genomica e Bioinformatica e coordinatore del progetto Biotech, si sono messi in gioco con i ragazzi dopo ogni video, permettendo loro di confrontare i propri punti di vista personali con quelli della scienza e di acquisire non solo nuove conoscenze, ma un modo diverso di guardare la realtร .

Le 16 scuole e i 221 alunni, provenienti da tutta Italia, che hanno aderito con entusiasmo allโ€™iniziativa, nonostante le difficoltร  organizzative della DAD, hanno realizzato 37 video in cui hanno risposto, esprimendo il loro punto di vista, alle domande poste dalla giuria.

I video sono stati condivisi sul canale Youtube CREA Ricerca e sugli altri social dell’Ente. Inoltre, vista la partecipazione delle classi, tutti i video non finalisti sono stati caricati su unโ€™apposita playlist โ€œtelevotoโ€ su you tube per cui รจ stata aperta una votazione on line che ha coinvolto centinaia di persone

I Vincitori:

domanda 1 #prodottocomenaturacrea
IIS G. Garibaldi di Macerata, classe IV A
โ€œLe more di rovoโ€;

domanda2 #prodottogeneticamente migliorato
ITA G. Garibaldi di Roma, classe V F
โ€œGrano duroโ€;

domanda3 #prodottogeneticamentedamigliorare
ISS Calamandrei di Crescentino (Vercelli), classe III AAA
โ€œRiso in asciuttaโ€.

Le menzioni dโ€™onore per lโ€™efficacia comunicativa:

domanda 1 #prodottocomenaturacrea
ITA E. Sereni di Roma, classe V APT
โ€œLo zenzeroโ€;

domanda3 #prodottogeneticamentedamigliorare
ISS Duca degli Abruzzi di Elmas (Cagliari), classe V MS
โ€œI ceciโ€.

I piรน votati sul canale you tube del CREA tra i non finalisti

I classificato
domanda2 #prodottogeneticamentemigliorato
ITA E. Sereni di Roma classe V BCPT
โ€œLa barbabietolaโ€; 

II classificato
domanda3 #prodottogeneticamentedamigliorare
ITA E. Sereni di Roma classe V BCPT
โ€œLโ€™olivoโ€; 

III classificato
domanda1 #prodottocomenaturacrea
ISS Cassata-Gattapone di Gubbio (PG) classe VA2
โ€œLo zafferanoโ€.

Il questionario – messo a punto dai ricercatori del CREA e somministrato in occasione del contest – era finalizzato a misurare il livello di conoscenza degli studenti in tema di miglioramento genetico in agricoltura. I risultati emersi dalle 210 risposte pervenute dimostrano che tra i giovani, anche tra quelli che studiano in scuole con indirizzo scientifico o agrario, esiste una certa incertezza quando si parla di miglioramento genetico e di DNA.

La parola DNA sembra quasi incutere paura. Basti pensare che oltre il 20% degli studenti ha risposto FALSO allโ€™affermazione โ€œTutte le verdure fresche contengono acido desossiribonucleico (DNA)โ€, mentre invece รจ la matrice della vita sulla terra. Attorno alla parola OGM ruota ancora molta confusione. Solo un 12% degli studenti รจ consapevole che circa il 90% della soia mondiale รจ OGM, mentre appena il 9% sa che fino ad ora non sono in commercio frumenti OGM. Da sottolineare anche che i ragazzi riconoscono allโ€™UE un livello decisionale superiore. Hanno fiducia nella scienza e i loro timori nei confronti della le problematiche ambientali sono risultati superiori rispetto a quelli sulla sicurezza degli alimenti.

โ€œA fronte di questi risultati โ€“ afferma Luigi Cattivelli coordinatore del progetto Biotech – non sorprende che le principali fonti di informazione siano stampa, televisione e social. Tutto ciรฒ crea un distacco tra la realtร  dei campi e dei supermercati ed il โ€œpercepitoโ€ e evidenzia la necessitร  di una formazione basata sulla scienza per costruire cittadini preparati e consapevoli che il miglioramento genetico รจ la base dellโ€™agricoltura, senza il miglioramento genetico lโ€™agricoltura non esisterebbe, e nemmeno il cibo per gli uominiโ€.


Per saperne di piรน: https://www.crea.gov.it/-/biotech

Videoracconto della finale

Playlist televoto
Video finalisti e vincitori
Giulio Viggiani. Giornalista pubblicista e componente dellโ€™Ufficio Stampa CREA 

Svolge attivitร  di branding, media relations, implementazione ed aggiornamento contenuti dellโ€™area stampa del sito CREA, pianificazione eventi, rassegna stampa press e audio-video; news e comunicati stampa su seminari, convegni, eventi, studi e attivitร  scientifiche dellโ€™ente.

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