TESTATA GIORNALISTICA ONLINE DEL CREA, ISCRIZIONE N. 76/2020 AL REGISTRO STAMPA DEL TRIBUNALE DI ROMA DEL 29/7/2020

9.7 C
Roma
giovedì, 29 Gennaio 2026

Benessere Animale/2: il Positive Welfare 

Della stessa Rubrica

Il benessere animale cambia volto: non basta più evitare la sofferenza, oggi la sfida è garantire agli animali una vita “degna di essere vissuta”. È il principio del Benessere Positivo, nuovo paradigma al centro della revisione della normativa europea. Il CREA-ZA è in prima linea nella ricerca, contribuendo a progetti europei che mettono l’animale al centro dei sistemi produttivi. Dall’addio alle gabbie alla castrazione senza dolore, passando per spazi più adeguati e stop alle mutilazioni, la zootecnia guarda al futuro. Un cambiamento che unisce scienza, etica e aspettative dei consumatori. 

Negli ultimi decenni il concetto di benessere animale ha subito una profonda evoluzione. Se in passato l’obiettivo principale era “evitare inutili sofferenze”, oggi la società chiede molto di più: garantire agli animali una vita degna di essere vissuta. Questo cambiamento culturale e scientifico ha portato alla nascita del paradigma del Benessere Positivo, che non si limita a prevenire il dolore, ma mira a favorire esperienze gratificanti e stati emotivi positivi. 

Il nuovo approccio, che è alla base della revisione legislativa europea in corso, considera l’animale come essere senziente, riconoscendo la sua capacità di provare emozioni e di interagire attivamente con l’ambiente: occorre creare contesti che favoriscano la soddisfazione dei bisogni e la realizzazione delle potenzialità cognitive e sociali. 

Le basi scientifiche e il ruolo della ricerca 

In questo contesto il CREA Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura (CREA-ZA) è attivamente impegnato all’interno del Partenariato Europeo per la Salute e il Benessere Animale (EUP AH&W EUPAHW – Home), partecipando a numerose Task tra cui quella con focus sul Positive Welfare. Gli obiettivi della Partnership si inseriscono in importanti iniziative e politiche della Commissione Europea per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, anche attraverso una migliore prevenzione, rilevamento e controllo della salute e del benessere animale “messo al centro” della produzione animale. Inoltre, il CREA-ZA partecipa al progetto WelFarmers, una rete tematica che coinvolge otto nazioni Europee e diversi attori (produttori, ricercatori, veterinari e consulenti) con l’obiettivo di migliorare le condizioni di benessere dei suini con particolare attenzione alle relative sfide e fabbisogni d’innovazione, innescando un modello di cambiamento, che vede partecipi e promotori anche gli allevatori. In particolare, i temi di lavoro sono: 

  • Abbandono delle gabbie nella fase di parto-allattamento 
  • Abbandono della pratica di mutilazione della coda e gestione dei suini con la coda lunga  
  • Migliorare la quantità e la qualità dello spazio disponibile ai suini 
  • Praticare una castrazione senza dolore 

Promuovere esperienze gratificanti negli animali significa migliorare la qualità della produzione, rispondere alle aspettative dei consumatori e rispettare il principio fondamentale che riconosce gli animali come esseri senzienti. La sfida è ambiziosa, ma il futuro della zootecnia passa da qui: creare sistemi che non si limitino a prevenire la sofferenza, ma che garantiscano una vita ricca di stimoli, relazioni e opportunità, in altre parole “una vita degna di essere vissuta”. 

Bibliografia: 

www.efsa.europa.eu/publications EFSA Supporting publication 2024:EN-8566  – Development of a roadmap for action for the project More Welfare: towards new risk assessment methodologies and harmonised animal welfare data in the EU. 

Sujen Santini 
Assegnista CREA-ZA Sede di San Cesario sul Panaro 

Medico Veterinario con esperienza in sistemi di allevamento secondo il metodo biologico e benessere animale” Assegnista CREA-ZA Sede di San Cesario sul Panaro 

Davide Bochicchio 
RicercatriceCREA-ZA Sede di San Cesario sul Panaro 

Primo ricercatore, Medico Veterinario, Responsabile di Sede, CREA-ZA Sede di San Cesario sul Panaro 


Gli ultimi articoli